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CONCESSIONE DI LAVORI DI RIFUNZIONALIZZAZIONE, GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE DEGLI AGGLOMERATI INDUSTRIALI Dl BRINDISI E DI OSTUNI CON EFFICIENTAMENTO ENERGETICO INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER LE ZONE ECONOMICHE SPECIALI (ZES) - CUP C89J21028150002 – CIG A0343B1338

Soggetto aggiudicatore: Consorzio ASI Brindisi
Oggetto: CONCESSIONE DI LAVORI DI RIFUNZIONALIZZAZIONE, GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE DEGLI AGGLOMERATI INDUSTRIALI Dl BRINDISI E DI OSTUNI CON EFFICIENTAMENTO ENERGETICO INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER LE ZONE ECONOMICHE SPECIALI (ZES) - CUP C89J21028150002 – CIG A0343B1338
Tipologia di gara: Procedura Negoziata
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 2.549.519,90 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 80.000,00 €
Oneri: 13.500,03 €
CIG: A0343B1338
CUP: C89J21028150002
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Tecnico
Aggiudicatario : Selettra Illuminazione Pubblica Srl
Data di aggiudicazione: 14 dicembre 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 87.820,03 €
Data pubblicazione: 28 novembre 2023 19:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 07 dicembre 2023 23:59:00
Data scadenza: 13 dicembre 2023 23:59:00
Numero invitati: 15
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: info@asi.br.it

PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL'ART. 187, COMMA 1, DEL D.LGS. 36/2023 PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DI LAVORI DI RIFUNZIONALIZZAZIONE, GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE DEGLI AGGLOMERATI INDUSTRIALI Dl BRINDISI E DI OSTUNI CON EFFICIENTAMENTO ENERGETICO INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER LE ZONE ECONOMICHE SPECIALI (ZES) - CUP C89J21028150002 – CIG A0343B1338

 

IL RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO (RUP)

PER L’AFFIDAMENTO, DI CUI ALL’ART. 15 D.LGS. 36/2023

INVIA

QUANTO IN ALLEGATO.

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buonasera, essendo prescritto, all`articolo 11, che la cauzione provvisoria dove essere prestata per l’importo di 25.491,20 €, in caso di possesso di ISO 9001, pari all`1% dell`importo a base di gara, si chiede di chiarire quale sia appunto l`importo a base di Gara, essendo presente nella lettera di invito l`importo dei lavori e l`importo dell`investimento. Grazie

Risposta:

La stazione appaltante avendo indetto una procedura negoziata per la concessione mista (ex art. 180, I comma) di lavori, gestione e manutenzione, ha posto come importo della cauzione provvisoria la somma totale delle suddette voci e cioè:
- lavori € 949.519,90 di cui intervento pubblico € 450.000,00 e apporto capitale privato € 499.519,90;

- gestione e manutenzione canone presunto per 20 anni € 1.600.000,00 (€ 80.000,00/anno)

TOTALE € 2.549.519,9

Altresì si specifica che, l’importo a base di gara è esclusivamente il canone concessorio per la gestione e la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione e non già l’importo della fornitura in opera.

Il RUP

Ing. Giorgio RUBINO

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, nella produzione del PassOE sul portale ANAC non è possibile indicare l`impresa ausiliaria poiché il portale indica precisamente ``Non esistono per la gara requisiti condivisi avallabili``. Si chiedono chiarimenti in merito Grazie.

Risposta:

In data odierna è stato aperto apposito ticket presso la piattaforma SIMOG dell’ANAC. Sarà cura della stessa Autorità provvedere alla risoluzione.
 

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, premesso che, all`interno della domanda di partecipazione, è richiesto di indicare l`eventuale iscrizione alla cassa edile o, in caso di aggiudicazione, l`impegno all`iscrizione alla medesima Cassa Edile, non trovando alcuna prescrizione all`interno della lettera di invito, si chiede di confermare che si tratta di un refuso. Cordiali saluti

Risposta:

L’istituto della Cassa Edile, in quanto originato e regolamentato dalla contrattazione del settore, opera con riferimento alle sole imprese edili. Pertanto, nell’ambito delle procedure di appalto non costituisce elemento di esclusione l’assenza di iscrizione alla Cassa Edile per gli operatori economici che applicano un contratto collettivo diverso da quello dell’edilizia.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno, nella produzione del PassOE sul portale ANAC non è possibile indicare l`impresa ausiliaria poiché il portale indica precisamente ``Non esistono per la gara requisiti condivisi avallabili``. Si chiedono chiarimenti in merito Grazie.

Risposta:

In data odierna il sistema SIMOG, per la produzione del PassOE, ha allineato i requisiti richiesti.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, nella relazione tecnico illustrativa elaborato ET_R.01, a pag. 5 rif. 3.2 viene citato il Comune di Fragagnano in provincia di Taranto, si richiedono chiarimenti in merito. Grazie.

Risposta:

Trattasi di refuso sul documento da parte del progettista. Il progetto è riferito alla rifunzionalizzazione degli impianti dl pubblica illuminazione dell`Agglomerato Industriale di Brindisi e Ostuni con efficientamento energetico.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Premesso che l’aggiudicatario della gara dovrà eseguire attività di manutenzione ordinaria, su guasto, (come da art 5 della lettera di invito a pag. 2), su tutti gli impianti oggetto dei lavori di cui al progetto esecutivo posto a base di gara, si chiede di confermare che il piano di manutenzione inserito tra i documenti del progetto esecutivo, sia solo indicativo e non vincolante, e che i servizi ed attività da svolgere possano essere realizzate in modo conforme al DM CAM del 30-03-2018 - LIVELLO1 scheda 8, inerente alla gestione degli impianti di illuminazione pubblica.

Risposta:

Si conferma che il piano manutenzione inserito è solo indicativo e non vincolante. Il servizio e le attività possono essere realizzate in modo conforme al DM CAM del 30.02.2018 – livello 1 della scheda 8.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Spettabile Stazione Appaltante, con la presente si trasmettono i seguenti quesiti: 1) In riferimento al quadro economico posto a base di gara, si chiede conferma che il PEF da elaborare e presentare in sede di offerta, ricomprenda i seguenti servizi: - Manutenzione ordinaria dell’impianto; - Fornitura di energia elettrica; - Ammortamento dell’investimento. Inoltre, in relazione ai primi due servizi ( Manutenzione ordinaria dell’impianto Fornitura di energia elettrica) si chiede esplicita indicazione dei meccanismi di revisione del canone da applicare. 2) In riferimento al valore del canone annuo posto a base di gara pari a € 80.000,00, si chiede di esplicitare i processi che hanno portato alla definizione di detto valore. 3) Si richiede la pubblicazione dei seguenti allegati alla relazione tecnica: - Decreto di bonifica del MATTM prot. 5175/TRI/DI/B del 10.07.2014; - Planimetria del sito e piano di investigazione iniziale – stralcio cartografico “Assi Attrezzati”; - Verbale della conferenza di Servizi istruttoria del 10.06.2014; - Verbale della conferenza di Servizi decisoria del 09.07.2014; - Allegato A,B,C, alla cds decisoria del 09.07.2014 Si richiede altresì la pubblicazione della bozza di convenzione relativa alla gestione e manutenzione dell’impianto relativa da espletare per la durata ventennale della concessione poiché il capitolato Speciale e il contratto pubblicati fanno riferimento all’esecuzione di lavori. 4) Si richiede la baseline energetica dello stato di fatto Cordiali Saluti.

Risposta:

La presente procedura negoziata ha per oggetto la rifunzionalizzazione, la gestione e la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione dell’agglomerato industriale di Brindisi con efficientamento energetico. Pertanto deve essere compreso nel servizio di concessione la manutenzione ordinaria, la fornitura di energia elettrica e l’ammortamento dell’investimento considerando che il contributo pubblico per il presente progetto è pari ad € 450.000,00.

Il valore del canone di concessione pari a 80.000,00 € è stato definito sulla base del documento “Elementi necessari per l’elaborazione PEF” redatto dalla struttura della ZES e dai costi dell’energia attuale – Vedasi FAQ successive.

Tutti i documenti relativi alla caratterizzazione dei terreni sono allegati alla relazione tecnica del progettista. Sono gli elementi necessari per le procedure di gara. Ulteriori documenti riguardanti la caratterizzazione dei terreni potranno essere forniti se richiesti all’impresa aggiudicataria.

E’ in fase di redazione la redazione della bozza di concessione. Si rileva tuttavia che il servizio e le attività possono essere realizzate in modo conforme al DM CAM del 30.02.2018 – livello 1 della scheda 8.

Ogni concorrente dovrà produrre proprio PEF sulla base dei documenti di gara a disposizioni, sulle proprie analisi aziendali.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, vista la tempistica ristretta entro cui rispondere alla procedura di gara, si richiede una proroga dei tempi di scadenza per una più accurata formulazione de Piano Economico Finanziario. Cordialmente,

Risposta:

Non è possibile concedere proroghe dei termini. Visti i tempi imposti dal PNRR si dovrà procedere con la consegna dei lavori e l’affidamento della concessione entro il 31.12.2023.

Visti i tempi strettissimi è possibile consegnare in sede di gara il PEF anche non asseverato, previa dimostrazione di averlo trasmesso o consegnato ad un istituto di credito o da società di servizi costituite dall`istituto di credito stesso o da una società di revisione come previsto dalla normativa vigente ai fini dell’asseverazione. Rimane obbligatorio per l’aggiudicatario anche dopo la scadenza dei termini trasmettere il PEF (come allegato alla procedura di gara) asseverato come richiesto.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Si chiede indicazione rispetto alle attività comprese nel canone annuale per la gestione e manutenzione degli impianti in oggetto di gara.

Risposta:

La presente procedura negoziata ha per oggetto la rifunzionalizzazione, la gestione e la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione dell’agglomerato industriale di Brindisi con efficientamento energetico. Pertanto deve essere compreso nel servizio di concessione la manutenzione ordinaria, la fornitura di energia elettrica e l’ammortamento dell’investimento considerando che il contributo pubblico per il presente progetto è pari ad € 450.000,00.

Si rileva tuttavia che il servizio e le attività possono essere realizzate in modo conforme al DM CAM del 30.02.2018 – livello 1 della scheda 8.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Buongiorno, con la presente richiediamo evidenza della documentazione relativa ai costi attuali di energia sostenuti dal consorzio per la pubblica illuminazione.

Risposta:

I costi attuali per l’energia dell’impianto non efficientato (con la tariffa attuale dell’Ente fornitore di energia elettrica) sono i seguenti:

Anno 2020 – 51.341 €.

Anno 2021 – 75.304 €.

Anno 2022 – 145.248 €.

Si rileva che una piccola parte dell’impianto oggi non è funzionante.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Spettabile Amministrazione, premesso che ad oggi non sono ancora pervenute le risposte ai quesiti posti dalla scrivente società, con la presente si richiede una proroga di almeno 10 giorni data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte, affinché sia possibile effettuare le analisi e valutazioni necessarie ad una corretta valutazione dell’offerta. Cordiali Saluti

Risposta:

Non è possibile concedere proroghe dei termini. Visti i tempi imposti dal PNRR si dovrà procedere con la consegna dei lavori e l’affidamento della concessione entro il 31.12.2023.

Visti i tempi strettissimi è possibile consegnare in sede di gara il PEF anche non asseverato, previa dimostrazione di averlo trasmesso o consegnato ad un istituto di credito o da società di servizi costituite dall`istituto di credito stesso o da una società di revisione come previsto dalla normativa vigente ai fini dell’asseverazione. Rimane obbligatorio per l’aggiudicatario anche dopo la scadenza dei termini trasmettere il PEF (allegato alla procedura di gara) asseverato come richiesto.